ECDL
Presentazione dei Corsi
A livello universitario la patente ECDL permette, presso alcuni atenei, di avere riconosciuto automaticamente il superamento degli esami d’informatica presenti in numerosi corsi di laurea.
In cosa consiste la Certificazione ECDL
La certificazione ECDL BASE attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.
Moduli compresi:
Computer Essentials (indispensabile).
Online Essentials (indispensabile).
Word Processing (indispensabile).
Spreadsheet (indispensabile).
Computer Essentials
Il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file” (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core). Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
Online Essentials
Il modulo Online Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Navigazione e comunicazione in rete” (Moduli 1 e 7 dell’ECDL Core). Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
Word Processing
Il modulo “Elaborazione testi” richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
Spreadsheet
Il modulo “Fogli elettronici” richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
Il corso è gratuito (per gli interni) e avrà la durata di 20 ore, in orario pomeridiano.
L’iscrizione comporta l’acquisto di una Skills Card (necessaria per sostenere gli esami).
Successivamente ogni esame dovrà essere acquistato singolarmente.
Per chi avesse già conseguito la certificazione Base, è possibile completare il percorso per la certificazione ECDL FULL STANDARD con altri tre moduli a scelta.
Fra quelli previsti dall’AICA, il nostro istituto organizza i seguenti tre corsi:
Online Collaboration (indispensabile).
Presentation (indispensabile).
IT Security (indispensabile).
Online Collaboration
Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.
Presentation
Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
IT Security
Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
Anche il corso STANDARD è gratuito (per gli interni) e avrà la durata di 14 ore, in orario pomeridiano.
L’iscrizione al corso comporta solo i costi relativi agli esami in quanto la Skills Card già in possesso degli alunni è sempre valida.
La certificazione Nuova ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dal conseguimento ed è opportuno tenerla aggiornata attraverso un esame di rinnovo. Tale esame, che coprirà trasversalmente i contenuti dei 7 moduli, consentirà di rinnovare i certificati ECDL Full Standard, dopo la loro scadenza triennale, dando luogo a un nuovo certificato ECDL Full Standard con una nuova data di emissione e una nuova data di scadenza.
I Costi dell’ECDL
Calendario Corsi ECDL 2020-21
Modulo iscrizione Corsi ECDL 2020-21
Calendario Esami ECDL 2019-2020
Modulo Richiesta Skill Card ECDL
Modulo Iscrizione Esami ECDL