Ultima modifica: 13 novembre 2017
> Premio Letterario Cristina Basili 17/18

Premio Letterario Cristina Basili 17/18

Vi piace scrivere? Avete un cassetto pieno di poesie che non avete mai osato declamare? Oppure avete la testa piena di storie che non vedete l’ora di raccontare? E’ arrivato il vostro momento! Partecipate al

Concorso letterario dei Licei Manzoni

intitolato alla memoria della professoressa

CRISTINA BASILI

il tema dell’edizione 2017-18 è…

CARPE DIEM …

il giorno da cogliere e il giorno catturato

Immagine

PARTECIPATE NUMEROSI!!!!!!

Avete due possibilità:

  1. scrivere un racconto in prosa (sviluppo di una storia in max 3 cartelle, 6000 battute)
  2. scrivere un sonetto, rispettando lo schema metrico, o una composizione di 14 versi liberi

Fate pervenire il vostro lavoro entro SABATO 7 aprile 2018, direttamente o tramite la posta interna del nostro istituto (cioè tramite i collaboratori scolastici), alle proff. Leonardi, Martelli, Pesetti, Visconti, che provvederanno a darne copia ai giurati.

I testi dovranno pervenire in una busta chiusa che conterrà: due copie del vostro lavoro, stampate su fogli dove NON deve comparire il vostro nome, ma uno pseudonimo a vostra scelta; una busta più piccola, chiusa, all’esterno della quale avrete scritto il vostro pseudonimo e che conterrà i vostri dati: nome, cognome, classe.

Le buste piccole saranno aperte solo dopo che il comitato scientifico avrà stabilito la classifica dei vincitori.

Il comitato scientifico, composto da insegnanti del “Manzoni”, valuterà gli elaborati; ai primi tre classificati per ognuna delle categorie (racconto – sonetto) verranno attribuiti i seguenti premi:

  • primo classificato: un buono acquisto da 200 euro presso la Libreria “Il Libraccio”

  • secondo classificato: una ricarica telefonica da 25 euro e un libro

  • terzo classificato: una ricarica telefonica da 10 euro e un libro

Si può partecipare per entrambe le categorie, inviando i testi in buste separate e con pseudonimi per ciascuna categoria. La premiazione si terrà nei primi giorni di giugno, in data da definire.

Attenzione! In vista della pubblicazione, a cura della famiglia Basili, di tutti gli elaborati che perverranno, vi chiediamo di inviarne copia in formato digitale all’indirizzo: laurabasili66@gmail.com